Marabana è una maratona che si svolge la terza domenica del mese di novembre e dal 1987 popola Cuba e l'Havana di sportivi, turisti e appassionati. Questi giorni sono particolarmente importanti per Cuba e l'Havana, infatti in queste date si celebrano la giornata nazionale della “Cultura Fisica e dello Sport”, la Fondazione del Comune di San Cristobal de la Habana e la sua proclamazione come patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Il sabato precedente alla gara, si svolge Maracuba, l'unica gara nazionale riconosciuta internazionalemente dove partecipano simultaneamente centinaia di migliaia di persone, camminando o correndo distanze di 3000 e 4000 metri, in centinaia di comuni, comunità rurali e di montagna.
In Marabana si tengono 59 campionati aperti per i concorrenti, divisi tra primo livello, master, handicappati (ciechi, sordi e in sedie a rotelle) così come i concorrenti del sistema di educazione speciale.
Vengono disputati nelle distanze di 42,195 km per la maratona completa; 21,9750 Km la mezza maratona; 15 kilometri o 10 kilometri.
Il circuito della Maratona e della Mezza Maratona è stato certificato dall'AIMS/IAS ed è di 21 kilometri e 97.50 metri in coincidenza col traguardo. Se si fa due volte, si terrà la distanza di 42 m e di 195 metri.
La partenza e il traguardo hanno due possibilità di percorso che possono adoperarsi indistintamente secondo le condizioni climatologiche, cioè Paseo del Prado entre Teniente Rey y San José, oppure Malecón y 25. Il circuito è stato previsto sulle strade e viali seguenti: Prado, Refugio, Zulueta,viale de las Misiones; Malecón; Calzada; calle 12; calle 23; ave. 26; Boyeros; Santa Catalina; Primelles; Vía Blanca; Boyeros; Salvador Allende; Reina.
Tempo limite:
Maratona ore 5
Mezza Maratona ore 3
Cronometraggio: Elettronico e manuale
Punti oasis che includono posti medici e di ristoro ogni 3 kilometri
• L’orario limite per la gara di mezza maratona sarà fino le 10.00 a.m. (tre ore) e fino mezzodì per la maratona (cinque ore).
• Il rapporto di partenza si farà individualmente per ogni concorrente nell’orario stabilito nel programma.
• Il circuito si farà utilizando le strade ( il selciato) senza cercare una scorciatoia per le strade non previste ufficialmente nel programma.
• Il circuito è previsto prendendo soltando la corsia destra nel Malecon, Calzada, calle 23 y avenida 26. Nel caso di adoperarsi un percorso alternativo, i tempi saranno riconosciuti soltanto per questo percorso.
• Nelle gare di 5 km, 10 km e 15 km, i concorrenti finiscono sui traguardi delle distanze previste nel circuito ufficiale prendendo la destra e subito il marciapiede (destra).
• I concorrenti iscritti per partecipare alla maratona che decidano finire la sua gara nel punto della mezza maratona saranno squalificati, ma la Direzione Tecnica potrà riconoscere ai concorrenti stranieri il tempo fatto però senza diritto di premiazione.
• Se i concorrenti iscritti nella mezza maratona decidono proseguire la corsa della maratona non saranno considerati e potranno essere comminati ad abbandonare il circuito.
• I concorrenti iscritti nelle gare di 5 Km.; 10 Km.; 15 Km.; gareggerianno soltanto sulle distanze iscritte; se decidono proseguire o finire in qualsiasi altra distanza non sarà considerato come risultato ufficiale.
• Il concorrente senza numero di pettorale sarà ritirato del circuito e non gli sarà concesso d’inserirsi nel ultimo ramo di strada prima del traguardo.
• Il numero del pettorale dovrà fissarsi sul fronte de la maglietta che copre il torace. Nessun concorrenti può alterare, piegare o eliminare parte del numero o pettorale che gli è stato consegnato. Ciò può motivare un avvertimento o una squalfica.
• Tutto concorrente che gareggi impiegando mezzi supplementari o altri abbligiamenti che il short, la maglia o maglietta senza l’autorizzazione della direzione tecnica,sarà avvertito o squalificato.
• Il traguardo potrà essere diviso in sezioni per l’arrivo dei concorrenti secondo la distanza fatta e nel caso dei disabili, secondo la modalità di partecipazione .
• La Direzione Tecnica della gara fissarà regole speciali, compreso il sistema di premiazione per i seguenti campionati: maratona nazionale, mezzamaratona nazionale, ciechi, sordi, atleti in sedie a rotelle e atleti con disturbi intellettuali più complessi membri del sistema nazionale di educazione speciale
• Punti di controllo situati in posti speciali del circuito permettono registrare la distanza percorsa per ogni concorrente.
• Le reclamazioni si faranno personalmente secondo le esigenze stabilite nel regolamento de l’AIMS-lAAF.
• I concorrenti aventi caratteristiche particolari come pattinatori con pattini a rotelle o con skating board, con stampelle o con bastone, in triciclo azionato con le mani, abbigliati diversamente alla tradizione di corsa podistica, potranno partecipare in qualsiasi distanza previa autorizzazione della direzione tecnica della gara ma non avranno diritto a premi.
• Nel caso dei concorrenti con caratteristiche particolari, la direzione della gara potrà stabilire regolamenti e premiazioni speciali secondo il loro numero di concorrenti iscritti in ogni modalità
• I soggetti autorizzati a partecipare nella categoria di concorrenti con caratteristiche particolari avranno una identificazione specifica sul pettorale
• Tutti i concorrenti che concludano la gara riceveranno un diploma di partecipazione col loro nome, tempo fatto, posto nella classifica generale e posto nella loro categoria.