Cosa si intende con "Turista"
La persona non permanentemente residente nel paese, che entra per ragioni di Piacere, Salute, Pellegrinaggio, Sport etc. Per un periodo maggiore di 24 ore e inferiore a 6 mesi.
Cosa si intende per "Effetti Personali"
Articoli nuovi o usati ragionevolmente utilizzati per uso personale e per il periodo del viaggio tenendo conto di tutte le circostanze del viaggio.
 

Computer Portatili
Sono regolamentati e, se non si rispetta la procedura, il prezioso notebook nel quale dovremmo "scaricare" qualche migliaio di foto digitali scattate durante il soggiorno può essere trattenuto in dogana sino all'uscita da Cuba.
Cosa bisogna fare: All'arrivo occorre dichiarare il possesso del notebook e un funzionario della Dogana vi rilascerà un documento attestante l'ingresso del computer per "importazione temporanea" (NON si paga nessuna tassa);
Alla partenza, basterà esibire e restituire ai doganieri il suddetto documento.
Registriamo comunque che negli ultimi anni non c'è più un controllo così ferreo sull'entrata dei Portatili. Più volte siamo passati dichiarando il possesso di un computer portatile e l'unica domanda rivoltaci era se l'oggetto fosse rimasto a Cuba. Se così non fosse si passa senza alcuna formalità.

Elettrodomestici
Possono essere importati tutti gli elettrodomestici che non superino il valore complessivo di 250 Usd. E' proibito importare videoregistratori provenienti direttamente o meno dagli Stati Uniti d'America. Frigo o Congelatori. Impianti di condizionamento d'aria. Cucine o fornelli elettrici. Forni elettrici. Impianti scaldaacqua elettrici. Friggitrici elettriche. Ferri da stiro elettrici. Tostapani elettrici. Resistenze elettriche per apparecchi quali ferri da stiro, fornelli etc.

Armi
Per caccia sportiva o per partecipazioni a gara di tiro si possono importare armi e munizioni con l'autorizzazione della Direzione di Sicurezza Pubblica del Ministero dell'Interno cubano.

Medicine
10kg di medicinali nelle confezioni originali e correttamente identificabili. Sono proibiti l'importazione di sostanze emoderivate, prodotti biologici quali vaccini, antisiero, ceppi di microorganismi, etcc..

Auto
I turisti possono importare veicoli per un termine di 30 giorni prorogabili per ulteriori 30. La dogana può disporre il Deposito di una Garanzia per autorizzare l'importazione temporale. L'importazione di Veicoli di società accreditate in Cuba devono essere autorizzati dalla Camera di Commercio cubana. I velicoli di banche straniere accreditate a Cuba devono richiedere l'autorizzazione al Banco Central de Cuba. I veicoli delle agenzie di viaggio accreditate in Cuba devono essere autorizzate dalla Camera di Commercio cubana. In tutti i casi i veicoli non devono avere la data di fabbricazione superiore a 4 anni, l'importazione è definitiva e si paga in dogana il 100% del valore del veicolo.

Biciclette, Tavole da Surf, etc.
In base alla definizione di "Effetti Personali", a Cuba possono essere importate e.. poi ri-esportate, Biciclette per Cicloturismo o qualsiasi altro attrezzo sportivo.

Sigari e Sigarette
In entrata a Cuba si possono portare 200 sigarette oppure 50 sigari oppure 250 gr di tabacco lavorato. In uscita: 23 sigari senza documentazione. Per quantità superiori bisogna presentare fattura commerciale di acquisto. I sigari dovranno presentarsi nella loro confezione originale con i bolli di garanzia compreso il nuovo bollo oleografico. In caso contrario i sigari verranno sequestrati.
Passaporto, Visto d'Ingresso e Polizza Medica
Il Passaporto deve essere in "corso di validità" con scadenza successiva alla data del ritorno in Italia. Il Visto d'Ingresso (Tarjeta Turistica) è necessario e, in genere, rilasciatovi insieme al Biglietto aereo e ha una durata di 90 giorni prorogabile una sola volta per altri 90 giorni.
Dal 1° Maggio 2010 è obbligatoria per l'ingresso a Cuba una Polizza Medica. Se non posseduta il viaggiatore deve acquistarla in dogana.

È inoltre obbligatoria la compilazione del modulo viajeros 48/24 ore prima della partenza, di seguito il link: https://www.dviajeros.mitrans.gob.cu/datosPersonales

Denaro e Valori
In entrata a Cuba, si può entrare con max 100,00 pesos cubani e/o 200,00 Pesos Convertibili. Per il resto non c'è limite. Nel caso si intenda uscire da Cuba con un importo superiore a 5.000,00 Pesos Convertibili bisogna dichiarare all'entrata nel paese l'importo trasportato. Nessun limite all'importazione di Pietre preziose e metalli ma vale il limite di cui sopra. In uscita da Cuba: è proibita l'esportazione di importi superiori di 100,00 Pesos cubani e di 200,00 Pesos convertibili. Si può lasciare il paese con più di 5.000,00 Pesos Convertibili solo se si è presentata la dichiarazione di trasporto valori all'entrata nel paese.

Rum e Vino
In entrata si possono importare 4 bottiglie di vino o di altre bevande alcoliche. Idem per l'esportazione.

Apparecchi di Trasmissione
Per l'importazione dei seguenti articoli è richiesta l'autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni cubano. Fax, Centralini e apparecchi telefonici. Apparecchi e sistemi di Telex. Apparecchi ricettori di radio e TV professionali (non domestici). Sistemi di rilevamento GPS. Apparecchi ricettori di Satelliti.

Arte
Tele, artigianato artistico, sculture etc.. Esportazione consentita solo se le opere sono accompagnate dalla Autorizzazione del Registro Nazionale dei Beni Culturali. Il valore può essere superiore a 1000 CUC

Prodotti Alimentari
possono essere importati solo quegli alimenti prodotti industrialmente ed ermeticamente chiusi. Il resto degli alimenti sono soggetti all'ispezione della Autorità veterinaria e fitosanitaria di frontiera che daranno, o meno, il consenso all'importazione.

Animali
si possono importare animali sempre che non siano inscritti nel registro CITES delle specie protette e che siano in regola con le vaccinazioni e gli altri documenti a valenza internazionale. Email della Autorità veterinaria di Frontiera: scmvcd@infomed.sld.cu I nostri cani e gatti non vengono sottoposti a Quarantena, bensì dovranno sottoporre l'animale ad una visita presso una clinica veterinaria in La Habana. Non si possono esportare specie animali e vegetali incluse nella lista CITES se non presentando il permesso relativo. Tra le specie protette ci sono: il pappagallo cubano (Cotorra), il coccodrillo e la testuggine marina.

Libri
Non possono essere esportati libri editati da oltre 50 anni, gli esemplari delle edizioni "R", così come quelli di proprietà delle Biblioteche o altri organismi culturali.


Top