Questa bella cittadina di 200 mila abitanti, patrimonio dell’Umanità, protetta dall’UNESCO è una delle città cubane più giovani, è stata infatti fondata solo nel 1819 e contrariamente alle altre non da spagnoli, ma da famiglie di coloni francesi provenienti da Haiti e dal sud degli USA. Conosciuta come “La Perla del Sur” è una cittadina gradevole ed ordinata, sviluppata all’interno dell’omonima baia. È capoluogo dell’omonima provincia, la meno popolata di Cuba con mezzo milione di abitanti.
Cuore della città è il Parco José Marti, conosciuto anche con l’originario nome Plaza de las Armas, che oltre a una statua di Josè Marti, la glorieta, un gazebo dove suonano le bande cittadine, un piccolo arco di Trionfo, unico a Cuba e i più prestigiosi palazzi come il Palacio Ferrer, il Teatro Tomas Terry dove si esibì anche Caruso, la Cattedrale della Purisima Conception, la Casa del Fundador e il Collegio San Lorenzo.
Paseo del Prado o Avenida 37 è la strada principale della citta, alberata con corsia centrale pedonale in cui incontra al statua bronzea di Benny Moré indimenticato cantante locale prosegue fino a Punta Gorda ua penisola residenziale con il suo lungomare (malecon) punto di ritrovo serale e notturno della gioventù cienfueguera. Ai suoi lati molti edifici coloniali, da menzionare lo Yacht Club e il Palacio Azul e la Casa Verde 2 piccoli alberghi coloniali.
Palazzo Valle costruito nel 1913 dall’architetto veneziano Alfredo colli questo suggestivo edificio ha elementi moreschi e veneziani, al pian terreno un ristorante con pianobar.
Cementerio de la Reina (Cimitero della Regina) con tombe monumentali è dichiarato Monumento Nazionale
Castillo de Agua fortezza all’imboccatura della baia di Cienfuegos, fu costruito dagli spagnoli a partire dal 1733, ben prima della fondazione di Cienfuegos a protezione dai pirati.
Museo Storico Navale il più importante di Cuba del genere.
Rancho Luna è la spiaggia di Cienfuegos a 15 km dalla città, ideale per un bagno nel mar dei caraibi. E’ presente anche un bel Delfinario che oltre a vedere allo spettacolo c’è la possibilità di nuotare coi delfini all’interno di una laguna recintata.
Giardino Botanico la Soledad alla periferia della città è considerato uno fra i più importanti del continente americano, ospita oltre 2.000 diversi tipi di piante ed alberi.