L’Avana
L’Avana è stata fondata come 7° città a Cuba nel 1519 dai colonizzatori spagnoli con il nome San Cristobal de La Habana. Il suo nome deriva da Habaguanex nome del capo della popolazione indigena che l’abitava in epoca pre-coloniale. Attualmente conta poco più di 2 milioni di abitanti ufficiali, che ne fanno la città più popolata dei Caraibi, ma si stima che un altro milione viva nella città e nei suoi immediati dintorni pur non avendone la residenza. Ciudad de La Habana, capitale di Cuba, è una metropoli/provincia divisa in 15 municipi: Habana Vieja, Centro Habana, Plaza de la Revolucion (che include il turistico Vedado), Playa (che include Miramar), Cerro, Marianao, La Lisa, Diez de Octubre, Boyeros, Arroyo Naranjo, San Miguel del Patron, Cotorro, Regla, Guanabacoa e Habana del Este (dove si trovano le belle spiagge Playas del Este).
È molto estesa, oltre 728 Km2, si affaccia sull’oceano Atlantico per oltre 60 km, sul suo territorio, nella parte più periferica sono bacini idrici artificiali, fiumi, boschi e campi coltivati oltre all’aeroporto Josè Martì con i suoi 4 terminal.
L’Avana Vecchia è il cuore della capitale e centro della città, fra le sue strade e piazze racchiude il maggior numero di interessi turistici: palazzi, musei, chiese e fortezze.
Plaza de las Armas. In questa piazza è stata fondata la città, nel punto della posa della prima pietra nel 1825 è stato costruito “El Templete” un piccolo edificio in stile neo classico. Alla destra del Templete si trova il Castillo de la Real Fuerza, la più antica fortezza ora trasformata in museo.
Dalla torre del castello svetta la Girardilla, il simbolo della città, è un grande segnavento in bronzo che rappresenta una ragazza. Nel centro della piazza, in mezzo a un giardino alberato, una statua in marmo di Carrara che rappresenta Carlo Manuel Cespedes, il Padre della Patria. Attraversato il giardino si trova il Palazzo dei Capitani e Generali, imponente edificio barocco costruito nel 18° secolo come sede dei governatori spagnoli, ora Museo della Città. Sulla piazza si affaccia un altro prestigioso palazzo (Palacio del Secundo Cabo), il museo di Scienze Naturali, la biblioteca Ruben Villena, ristoranti e il prestigioso albergo Santa Isabel.
Durante il giorno nella piazza sono sempre presenti bancarelle su cui sono posti in vendita libri, medaglie, francobolli, monete, poster ed altri cimeli.
Plaza Vieja a nostro parere la più bella piazza dell’Avana in zona pedonale è stata completamente restaurata grazie ai fondi dell’UNESCO che ha dichiarato l’Havana Vecchia Patrimonio dell’Umanità. Circondata da bei palazzi che ospitano al pian terreno ristoranti, bar, eleganti negozi, ma anche una scuola elementare, al centro a una grande fontana in marmo. Da segnalare il Cafè Estorial, unico con torrefazione che ha di fronte una birreria (con macchinari austriaci) dove vengono prodotti 3 tipi di birra e la Malta, una bevanda gasata dolce, amatissima dai cubani, prodotta con i residui della lavorazione della birra.
Plaza de la Cattedral piccola piazza dove si trova la Cattedrale dell’Avana costruita nel 1747 che ha un nome più grande di lei: Catedral de la Virgen Maria de la Inmaculada Concepcion y de San Cristobal de la Habana de Cuba. Nella piazza si svolge un interessante Cenone/Spettacolo di fine anno (contattateci per informazioni e prenotazioni). Nelle sue vicinanze la Bodeguida del Medio celeberrimo bar, famoso per il Mojito e il centro culturale es espositivo Wilfredo Lam.
Plaza San Francisco de Asis conosciuta anche come Plaza de las Palomas è racchiusa fra l’omonima chiesa / monastero non consacrata dove si svolgono concerti e mostre, la Lonja del Comercio con uffici, ristoranti, il bellissimo hotel Palacio Marquez de San Felipe y Santiago de Bejucal con davanti la panchina con una statua che rappresenta il compositore Chopin.
Calle Obispo, via pedonale che collega il Plaza de las Armas e il Parque Central dove si alternano gallerie d’arte, eleganti negozi in CUC e “bodegas” ovvero negozi in pesos cubani.
Sono presenti alcuni musei, una moderna sede universitaria, il famoso albergo Ambos Mundos dove per oltre 30 anni ha alloggiato Ernes Emingway, nella stanza 511, ora trasformata in museo a lui dedicato. In calle obisè sono presenti 2 Cadecas (Casa di Cambio) una con 4 sportelli automatici per prelevare con Visa e una grande sede di Etecsa , la compagnia telefonica con una sala computer per la navigazione internet. Proseguendo si arriva a Calle Monserrate al cui angolo si trova il celebre bar La Floridita, regno del Daiquiri apprezzato e frequentato da Hemingway ricordato all’interno del bar con una statua dorata.
Parque Central, parco alberato al cui centro si trova una statua di José Martì, circondato da imponenti palazzi sedi di alberghi, del Teatro Lirico, della notevole galleria di Belle Arti che ospita un’imponente collezione di quadri soprattutto di autori cubani e spagnoli. Scendendo verso il malecon si passa al lato del Museo della Rivoluzione visita imprescindibile per capire perché Cuba è differente e all’Edificio Bacardi interessante esempio di Art Decò. Il viale alberato Paseo del Prado che dal Parque de la Fraternità, passando davanti al Capitolio rifacimento più grande del Campidolio di Washington, porta al Malecon il lungomare dell’Avana, proprio di fronte una delle immagini simbolo della città, il complesso delle Fortezze Morro Cabaña e del faro. Alle 21:00 ogni notte viene sparata una salva di cannone, in una suggestiva cerimonia con militari cubani con abiti d’epoca spagnoli.
Il Malecon ovvero il lungomare dell’Avana che delimita i municipi di Avana Vecchia, Avana Centro e Plaza è il luogo favorito dagli avaneri per trascorrere le serate chiacchierando, bevendo, cantando e ballando lungo il suo muretto. Affacciati al mare alcuni alberghi prestigiosi come l’Hotel Nacional de Cuba e palazzi coloniali alcuni restaurati, altri con i segni della corrosione della salsedine.
Callejon de Hamel in centro Avana, non lontano dal Malecon un vicolo interamente ricoperto da murales dedicati alla santeria. Qui la domenica generalmente fra le 11 e 16 si svolgono balli folcloristici di ispirazione religiosa.
Plaza de la Revolucion, emblematico luogo di riunioni politiche, messe celebrate dai Papi che hanno visitato Cuba e di moltitudinari concerti. Nel centro della piazza una torre e una statua dedicati a José Martì, su due palazzi sedi di ministeri le effigi di Che Guevara e Camilo Cienfuegos. Qui si è svolta con partecipazioni da tutto il mondo la cerimonia in memoria al leader storico della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz.
Quinta Avenida la via a 4 corsie diviste da un a passeggiata alberata frequentatissima da amanti della corsa, è costeggiata da ville, molte delle quali trasformate in Ambasciate (l’Ambasciata d’Italia è proprio all’inizio all’angolo con Calle 4), è nel municipio residenziale di Miramar Playa e ha moderni alberghi adiacenti alla 5ta Avenida.
Jaimanita alla fine di quinta Avenida, prima di arrivare alla Marina Hemingway base di partenza di escursioni nautiche, si trova un borgo reso interessantissimo dalla realizzazione di un artista locale a un omaggio a Gaudì. Molte facciate di case sono decorate con mosaici che ricordano lo stile dell’artista spagnolo.
Cimitero di Colon, il camposanto più grande dei caraibi ha tombe artistiche (50.000 monumenti) molte ricche di storie e leggende.
Cojimar, nell’Havana del Este questo borgo marino ha una piccola fortezza, era luogo amato da Hemingway che qui teneva la sua barca Pilar.
Playa del Este, le spiagge dell’avana, molto belle con lunghe distese di sabbia e mare cristallino a pochi chilometri dal centro permettono ore di relax, moto frequentate dai cubani in estate, mentre negli altri periodi dell’anno ad uso quasi esclusivo dei turisti.