Holguín
Conosciuta come “La Città dei Parchi”, Holguín fondata nel 1525, è il capoluogo dell’omonima provincia dove Cristoforo Colombo il 27 ottobre del 1492 per la prima volta pose piede, a Cayo Bariay, come primo europeo in terra cubana. La città conta quasi 300,00 abitanti, è dotata di un importante aeroporto internazionale in cui atterrano anche aerei da e per l’Italia, usato principalmente dai turisti per soggiornare nel polo turistico balneario di Guardalavaca (Playa Guardalavaca, Playa Esmeralda e Playa Pesquero).
A parte il centro storico che conserva alcuni edifici coloniali spagnoli la città è moderna, con una urbanistica regolare a scacchiera. Una bella vista della città si può godere da la Loma de la Cruz una collina sormontata da una croce, vero e proprio belvedere su cui si può accedere a piedi su una scalinata di 458 gradini o più comodamente in auto.
La piazza centrale della città è Plaza Calixto Garcia nome in omaggio al generale eroe delle guerre d’indipendenza che qui ha anche un museo a lui dedicato.
Pregevole la Cattedrale di San Isidoro bella costruzione in stile neoclassico, qui si celebro la messa nel 1720 quando Holguín ricevette lo status di città. Ha pregevoli soffitti in stile moresco e due torri laterali a cupola con archi.
Altra interessante chiesa è la Iglesia de San José costruita a nel 1803 ha una grande cupola dorata in stile bizantino.
Il Museo di storia Naturale Carlos de la Torre Huerta con la sua vastissima collezione di conchiglie, fossili ed uccelli è uno dei più interessanti del genere a Cuba.
Museo Provincial La Periquera già palazzo del Governo è il Museo Storico Provinciale e conserva tra i tanti reperti storici alcuni pezzi archeologici fra cui l’Ascia di Holguín, in pietra datata oltre 500 anni fa ed appartenente a un capo villaggio (cacicco) della popolazione autoctona precolombiana, i Tainos.
Gibara
A meno di un’ora di auto Holguín si trova affacciata sull’oceano atlantico Gibara, conosciuta come “La Città Bianca” questa cittadina conserva interessantissimi edifici coloniali. Ha un bel Malecon e tre musei. Luogo ideale per fare un po’ di mare in un luogo al di fuori dalle grandi rotte del turismo. In città 2 piccoli ma affascinanti alberghi della catena “Encanto” ospitati in palazzi coloniali.