La città di Guantanamo è il capoluogo dell’omonima provincia, la più orientale di Cuba, ha circa 250.000 abitanti. La città è relativamente recente, fondata nel 1796 da profughi, soprattutto di origine francese, provenienti da Haiti, conseguì lo status di città solo nel 1870. Il nome di Guantanamo è famoso nel mondo soprattutto per la base navale statunitense che occupa dal 1903 113 km2 di territorio cubano e per Guantanamera (ragazzi di Guantanamo) una delle canzoni popolari cubane più famose. Guantanamo non è esattamente la città più bella di Cuba, ma recenti restauri del centro storico, con la rivalorizzazione dei palazzi coloniali, rendono gradevole una sua visita. L’essere meno battuta turisticamente la rende più autenticamente cubana.

Plaza Martì è il centro della città, su cui si affaccia il Duomo de Santa Catalina, la cattedrale della città costruito nel 1868.

Palacio Salcines, edificato nel 1916, la sua cupola angolare è sormontata dalla scultura “la Fama” simbolo di Guantanamo.

Museo Storico Provinciale con testimonianze della storia della provincia e della Base di Guantanamo.




Vedi anche...


Top