La città di Bayamo, capoluogo della provincia Granma, è stata la seconda fondata a Cuba nel 1513 dal conquistatore spagnolo Diego Velazquez col nome originario San Salvador de Bayamo. Bayamo è considerata la città più patriotica di Cuba, qui grazie al “Padre della Patria” Carlos Manuel de Cespedes del Castillo iniziarono i moti insurrezionisti contro i colonizzatori spagnoli nel 1868. Non a caso l’inno nazionale cubano “Himno di Bayamo” qui composto nel 1868 inizia con queste parole “Alle armi correte bayamesi che la Patria vi contempla orgogliosa …”.
La provincia prende il nome dall’imbarcazione Granma su cui provenienti dal Messico nel 1956 nei pressi della località balnearia di Marea del Portillo sbarcarono Fidel e Raul Castro, Che Guevara insieme agli altri 79 rivoluzionari che dalla Sierra Maestra diedero inizio alla guerriglia contro il dittatore Batista, terminata col trionfo della Rivoluzione nel 1959.
Bayamo è una bella città di circa 300.000 abitanti, il cui centro storico è stato recentemente ristrutturato, la città originaria nel 1869 fu quasi completamente distrutta dalle fiamme appiccate dagli stessi abitanti che la preferivano bruciata piuttosto che tornare sotto il giogo spagnolo.
Il centro della città è costituito dalla Piazza del Himno, su cui si affaccia la Chiesa Parrocchiale Maggiore di San Salvador fondata nel 1613 che sulla facciata ha un affresco eseguito nel 1918 raffigurante Cespedes con la bandiera cubana e la Plaza de la Revolucion (prima con questo nome a Cuba) dove si trova la casa natale di Carlos Manuel de Cespedes.
Torre di San Juan Enangelista, ciò che resta dell’omonima chiesa costruita all’inizio del 17° secolo.
Interessante il Museo storico Provinciale, con molte testimonianze sulla storia della provincia.
Parque Museo Nico Lopez dove un tempo c’era la caserma con le truppe spagnole assaltata dagli uomini guidati da Cespedes.
Nella vicina cittadina costiera Manzanillo si trova la Casa natale di Celia Sanchez, principale figura femminile della Rivoluzione Cubana, stretta collaboratrice di Fidel Castro.