La città più antica di Cuba, fondata nel 1512 da Diego Velazquez il cui centro è stato completamente restaurato il occasione dei suoi primi 500 anni di vita festeggiati nel 2012. La posizione isolata e la natura rigogliosa che la circonda ha fatto sì che Baracoa abbia mantenuto molti aspetti del suo carattere originario. Negli ultimi anni è cresciuta molto sia turisticamente che economicamente, raggiungibile da Guantanamo attraverso La Farola, una tortuosa strada che si snoda fra le colline in mezzo a piantagioni di cacao e caffè ed offre punti panoramici estremamente interessanti. A Baracoa ha sede la prima e più famosa fabbrica di cioccolata di Cuba.
Parque de la Indipendencia il centro della città su cui si affaccia la Iglesia Paroquial de Nuestra Señora la Asuncion de Baracoa che conserva un importante reperto storico, la Santa Cruz de la Parra, la croce lignea piantata da Cristoforo Colombo il 1° dicembre del 1942, l’unica delle 26 croci da lui lasciate che ancora si conserva.
Castillo de Seboruco de Santa Barbara è il primo forte costruito dagli spagnoli su una collina al centro della cittadina, questa fortificazione spagnola costruita a partire dal 17° secolo ora è stata convertita in albergo, l’Hotel El Castillo.
Fuerte Matachin altra fortezza spagnola costruita nel 1802 ora ospita il Museo Storico Provinciale.
Malecon di Baracoa, il bel lungomare della città, messo a dura prova, come tutta la cittadina, dai cicloni che periodicamente la investono.
Rio Miel, Rio Toa, Rio Yumuri e Rio Duaba sono i fiumi di Baracoa, balneabili e dove è possibile fare gite a bordo di una cayuca, imbarcazione tipica della zona risalente al periodo dei Tainos. La leggenda dice che chi si bagna nelle acque del Rio Miel a mezzanotte s’innamora e prima o poi ritorna a Baracoa.
Parco Nazionale Alexandro Humbold lungo la strada per Moa è dedicato al omonimo naturalista tedesco che studiò a lungo flora e fauna cubana, ed è riserva naturale protetta.
Canion de Yumuri oltre la bellezza del paesaggio ideale per escursioni, qui sono stati trovati numerosi reperti archeologici.
Finca Douba accanto all’omonimo fiume qui sono visibili le varie piante della zona soprattutto il Cacao di cui ai visitatori viene spiegato il processo produttivo dalla racconta alla elaborazione.
Playa Maguana a una ventina di km dal centro è la spiaggia più bella, qui vi sorge un piccolo albergo Villa Maguana, ma si prevede che in futuro vi verranno costruite grandi strutture ricettive All Inclusive.