Capoluogo della provincia di Villa Clara, vivace città universitaria, è stata fondata nel 1689 da coloni spagnoli in fuga da Remedios dopo un ennesimo attacco di pirati. E’ conosciuta come la città del Che, infatti il comandante Che Guevara qui insieme al suo battaglione di ribelli fu protagonista di una fondamentale vittoria contro le truppe di Batista.

Parque Leoncio Vidal la piazza centrale della città, ritrovo serale della popolazione, con un gazebo da cui suonano orchestre locali. E’ circondata da prestigiosi edifici fra cui spicca l’ex Palazzo del Governo ora Biblioteca José Marti, il Teatro de la Caridad, la casa della Cultura e la Casa de la Trova.

Mausoleo di Che Guevara: Il Monumento museo dedicato al rivoluzionario argentino ospita le sue ceneri e quelle degli altri combattenti caduti in Bolivia. Sotto la grande statua a lui dedicata frasi da lui pronunciate incise nel marmo.

Treno Blindato: alcuni vagoni del treno diretto all’Avana che trasportava fatto deragliare da Che Guevara e i suo combattenti. Ora è trasformato in museo con armi e foto d’epoca.

Obelisco ai Pionieri, commemora la fondazione della città, formato da 18 colonne di marmo intrecciate a aspirali che simboleggiano le famiglie che provenienti da Remedios che la fondarono il 15 luglio del 1689.




Vedi anche...


Top