Ottava città fondata a Cuba dai conquistatori spagnoli nel 1524, Remedios ha la particolarità, unica a Cuba, di avere delle chiese nella piazza principale. Il 24 dicembre di ogni anno si celebra in questa graziosa cittadina Las Parrandas, una grande festa popolare con carri allegorici, musica balli e fuochi che vede protagonisti in una goliardica sfida i cittadini dei 2 rioni che dividono la città Salvador simboleggiato da un gallo e Carmen rappresentata da uno sparviero. E una delle feste popolari più antiche e seguite a Cuba.
Delle due chiese della piazza centrale la più interessante è la Chiesa Parrocchiale Maggiore di San Battista che col suo altare barocco laminato in oro e la curiosa ed inusuale rappresentazione della vergine Maria incinta considerata una delle più importanti di Cuba. Altra chiesa si chiama Chiesa di Nostra Signora del Buon Viaggio.
Interessante il Museo de Las Parrandas.
Da Remedios dopo circa 15 di km, passata la cittadina di Caibarrien inizia il terrapieno che porta alla Cayeria del Norte che con Cayo Las Brusjas, Cayo Ensenachos e Cayo Santa Maria è una delle principali destinazioni balneari di Cuba.